Scienze e Tecnologie Biologiche (STB) Laurea Triennale
 
Attività didattiche in gran parte duplicate presso le sedi di Varese e Busto Arsizio, con i corsi di interesse biomedico specificamente concentrati a Busto Arsizio.
 
Un corso disegnato su misura per lo studente della nostra Regione, dinamica, avanzata e variegata, per introdurlo ai vari aspetti della Biologia e farne una figura di frontiera, Biologo moderno e Biotecnologo, con taglio cellulare e molecolare, senza perder di vista le grandi tematiche dell'evoluzione e della vita, capace di affrontare ricerca, nuove tecnologie e problematiche applicative in campo industriale, della salute umana, ambientale.
 
La matricola non è obbligata a scegliere subito il suo ruolo e la sua figura nel complesso panorama della Biologia e delle Biotecnologie, che ancora non conosce. Grazie a un ampio margine di scelta negli esami del terzo anno, lo studente può disegnare il suo futuro orientandosi verso le applicazioni biotecnologiche, la Biologia generale, cellulare-molecolare, o verso la Biologia umana.
 
La Laurea STB permette di proseguire negli studi sia nell'area della Biologia, sia in quella delle Biotecnologie.
 
Permette inoltre di accedere a posizioni lavorative per le quali sia richiesta una laurea in ambito biologico o biotecnologico: impiego in laboratori privati o pubblici (escluse le strutture pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale) con mansioni di analisi, produzione, controllo di qualità, ricerca. La Laurea STB dà infine accesso all'Esame di Stato per la professione di Biologo "Junior".