Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (BARB) Laurea Magistrale
 
Un corso di Laurea Magistrale volto a costruire una cultura biologica matura e critica, con specifica attenzione ai temi della salute umana.
 
La Laurea magistrale BARB offre allo studente una preparazione specialistica nel campo biologico, orientata alla attività professionale in ambiti di ricerca, produttivi e tecnologici nel settore biomedico-sanitario.
 
Il Laureato avrà una solida conoscenza delle basi cellulari e molecolari dei processi biologici alla base della fisiologia di organi e sistemi, dei processi patologici, della loro modulazione farmacologica; padroneggerà gli strumenti pratici per applicare in laboratorio le conoscenze acquisite; possiederà le conoscenze più aggiornate nel campo della ricerca biomedica.
 
Il Laureato In Biologia applicata alla Ricerca Biomedica potrà assolvere a compiti di responsabilità nei laboratori di Enti Pubblici e Privati impegnati nella ricerca e nei servizi in campo biomedico, come Università, Centri di Ricerca, Enti locali, Ditte farmaceutiche, Laboratori di analisi pubblici e privati. Busto Arsizio, sede del corso, è al centro di un'area caratterizzata da un vasto ed efficiente network di Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, aziende dedicate al farmaco, ai presidi medico-chirurgici e alla produzione e commercio di prodotti cosmetici.
 
Alla Laurea Magistrale si accede con una Laurea Triennale in area biologica o biotecnologica a indirizzo fisiopatologico o biomedico.
 
Le eventuali carenze formative di studenti provenienti da altri percorsi triennali saranno verificate nel corso del colloquio di ammissione, e verranno definite le modalità di sostegno necessario per colmarle.