Sede di Busto
 
LABORATORI
Biochimica e
proteomica funzionale
Biologia e
patologia molecolare
Controllo genetico
e epigenetico
Farmacologia
Antineoplastica
Neurofarmacologia
Neurofisiologia
Tossicologia
e Farmacologia

Tossicologia e Farmacologia

 

Il gruppo svolge attività di ricerca nel campo delle patologie prostatiche neoplastiche e non neoplastiche.

Le ricerche in corso:
  • Ruolo dell’infiammazione cronica nell’oncogenesi prostatica (studio clinico);
  • Ruolo dell'Atrofia Infiammatoria Proliferativa e della neoplasia intraepiteliale prostatica di basso grado (Low-grade PIN) nella progressione neoplastica a livello della ghiandola prostatica (studio clinico);
  • Ricerca clinica e sviluppo di nuovi farmaci attivi sulle componenti infiammatoria, dolorosa e irritativo/ostruttiva delle prostatiti croniche/sindromi dolorose croniche del plesso pelvico (studio clinico, fasi II e III)
  • Studi clinici su nuovi farmaci antibatterici, o su nuovi schemi terapeutici applicati a farmaci già in uso, per il trattamento di patologie infettive complicate della prostata e, in generale, del tratto urogenitale.
In collaborazione con strutture acccademiche all’estero:
  • Coinvolgimento di geni oncosoppressori e di geni coinvolti nella riparazione di danni al doppio filamento del DNA nell’instabilità genetica e nell’ipersensiblilità alle radiazioni ionizzanti in vitro, in vivo e in pazienti affette da carcinoma mammario. Ruolo nella predisposizione a neoplasie (studio preclinico e clinico).
Il Laboratorio di Tossicologia e Farmacologia svolge inoltre attività di ricerca e diagnosi nel campo della farmacogenetica.
In particolare, sono analizzate mutazioni a carico del DNA mitocondriale che predispongono a gravi manifestazioni tossiche di farmaci, quali la sordità profonda e irreversibile da aminoglicosidi, l’acidosi metabolica da linezolide, la “torsades de pointes” da farmaci cha causano l’allungamento dell’intervallo QT dell’elettrocardiogramma (macrolidi, ecc.). L’attività è svolta in collaborazione con strutture sanitarie pubbliche milanesi.

docenti

Dott. Gianpaolo Perletti  
Dr.ssa Emanuela Marras  
Dr.ssa Daniela Osti