Sede di Busto
 
 
LABORATORI
Biochimica e
proteomica funzionale
Biologia e
patologia molecolare
Controllo genetico
e epigenetico
Farmacologia
Antineoplastica
Neurofarmacologia
Neurofisiologia
Tossicologia
e Farmacologia

Neurofarmacologia

Neurobiologia delle tossicodipendenze

Questa linea di ricerca studia, nel sistema nervoso centrale di animali da esperimento, i meccanismi di adattamento molecolare alla base del fenomeno della dipendenza ai più comuni farmaci d’abuso (oppiacei, cannabinoidi, cocaina, ecstasy). Si impiegano approcci di farmacologia classica (binding recettoriale, saggi di accoppiamento recettore-G proteine, dosaggi dei principali secondi messaggeri) e tecniche innovative (animali knock out, trasferimento genico in vivo localizzato in precise aree cerebrali, proteomica funzionale)..

docenti

Prof.ssa Daniela Parolaro  
Dott.ssa Tiziana Rubino  
Dr.ssa Daniela Viganò  

Effetti immunomodulatori ed antiproliferativi dei cannabinoidi

Questa linea di ricerca studia le attività immunomodulatorie ed antiproliferative di cannabinoidi, psicoattivi e non.
  • Per il sistema immunitario si usano tecniche atte a valutare le modificazioni dei principali parametri funzionali del sistema immunitario, indotte dalla somministrazione in vivo dei cannabinoidi, e si misurano i livelli di citochine e opportuni parametri di funzionalità recettoriale.
  • Le proprietà antiproliferative dei composti cannabici vengono valutate attraverso saggi di vitalità cellulare su specifiche linee cellulari tumorali (gliomi) e in vivo su gliomi nel topo. Opportuni saggi biochimici (citofluorimetria, saggi di apoptosi) vengono allestiti per indagare i meccanismi molecolari dell’effetto antiproliferativo

docenti

Prof.ssa Daniela Parolaro  
Dott. Angelo Vaccani